Energia

Riflessione di un viaggio, sono stato in Spagna, sulla costa atlantica e per arrivarci ho attraversato i Pirenei, queste enormi “colline” paesaggi desolati, intriganti, vivi, spazzati dal vento in ogni anfratto o gola. Si incontrano con una certa frequenza impianti eolici, questi enormi ventilatori che girano lentamente ma continuamente, così facendo generano energia, da soli, silenziosamente, senza “bruciare” nulla.
Bello, si la Spagna ha tanto vento, chissà in Italia quanto vento potremmo sfruttare? Questi i pensieri durante il viaggio e nel frattempo macinavo chilometri; in tarda mattinata arrivo sulla costa meno vento e meno generatori, già, l’eolico ha dei limiti mi dicevo poi un riflesso colpisce i miei occhi e attira la mia attenzione, proveniva da un cantiere, dal tetto di un condominio in costruzione, è lì vicino, cos’è? vado a vedere.
Sul tetto di quel condominio al posto delle normali tegole stavano montando “tegole fotovoltaiche”! Mi avvicino, qualcuno mi nota e viene verso di me, forse per cacciarmi.
“Mi scusi, cosa montate sul tetto? Sono solo un turista curioso” il tutto farcito da un po’ di “s” finali in un improbabile spagnolo. Sì, tegole fotovoltaiche, il capocantiere (credo) mi spiega che sono circa 30KW e che ormai usano spesso quel tipo di tetti, alza il braccio e con un dito mi indica altri palazzi in zona, mi volto e…. mamma mia quanti!
L’Italia va in Black-Out d’estate quando il caldo fa spingere al massimo i condizionatori, quando il sole picchia!
Fabbisogno di punta in energia dell’Italia nel 2006 55GigaWatt.
Un pannello da 3KiloWatt su ogni tetto ci sta!
Tetti Stimati in Italia 20.000.000
Totale 60GigaWatt
Certo non c’è sempre il sole in tutta la penisola ma se di quei 60 ne avessimo solo 6.
Ma perchè non si fa? bah, forse sbaglio i calcoli :-)

2 Comment(s)

  1. Non sbagli i calcoli, ma mi permetto di essere a favore del nucleare, sai com’è..

    Ivan | Ott 2, 2007 | Reply

  2. Anche io son stato in Spagna, dal Pays Basco a la Galicia, ed ho incontrato continuamente impianti per l’energia eolica. Deturpano gli splendidi scenari Galiciani? No, entrano nel loro contesto, sono funzionali e la popolazione li vede positivamente. Da noi no, da noi tutti insorgono per la minima cosa. Verrebbe da dire che forse sarebbe l’ora di tornare alle candele, così sì che tutti i vari scenari naturalistici italiani sarebbe affasciananti anche per i veri viaggiatori alla ricerca delle emozioni del tempo che fu.

    Luca | Ott 23, 2007 | Reply

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.