Ancora NUCLEARE
By Marco on Ago 13, 2009 in Featured, Riflessioni
Dovete perdonarmi se sono un po’ pedante su questo argomento ma quando non trovo una logica nelle cose mi ci accanisco. Leggo sui giornali che il ministero dell’ambiente non potrà esprimere la sua opinione in merito ai siti scelti per le centrali nucleari. Pro o contro che siate, ci possiamo chiedere a cosa serve il ministero? Leggo poi che per impianti fotovoltaici ed eolici sono aumentate le “certificazioni” da produrre, diventa “un po’ più difficile” avere un benestare, diventa più costoso, in pratica ti rompono un po’ più le palle. Per il nucleare al contrario diventa più facile, segato il ministero per l’ambiente… chi deciderà? mah, forse l’ENEL, forse le imprese?
In America ha vinto Obama che si è sempre schierato per altre forme di energia e a marzo alcune aziende hanno annunciato la scoperta di un modulo fotovoltaico in grado di generare sei volte l’energia di quelli attuali. In Italia la notizia non è nemmeno passata (ma che bravi giornalisti che abbiamo). E’ normale un po’ di soldi in ricerca e i risultati arrivano, pensate all’evoluzione delle batterie dei cellulari.
Sapevate che esiste un progetto italiano denominato Kitegen che è stato valutato “eccellente” dall’unione europea ed è un generatore eolico? no eh?
Sapevate che nel mondo nessuno costruisce più centrali nucleari? Ora, io non voglio per questa volta limitarmi e limitarvi nel muro contro muro dei pro e dei contro, vorrei che tutti ci ponessimo una domanda: perchè noi siamo controcorrente rispetto all’europa e al mondo? Perchè tutti i paesi si buttano sulle energie “gratuite” (vento e sole) e noi no?
Post a Comment
You must be logged in to post a comment.