Democrazia?

Il riferimento è al referendum sulla base militare a Vicenza. Non se è giusto o meno fare la base ma se è giusto o meno che i cittadini si possano esprimere. Ora, io credo che, se siamo in democrazia, ognuno di noi possa dire la sua, poi che il mio consiglio, suggerimento, idea o eccezione sia presa in considerazione o no dipenderà da tante altre considerazioni democratiche ma, come dice la costituzione all’articolo 21: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. …..”. Se quelli di Vicenza hanno deciso di contarsi in merito a qualcosa che li riguarda da vicino, perchè gli viene vietato?? Poi il governo prenderà atto del consenso o motiverà (su base democratica) il motivo di una scelta diversa dal desiderio dei cittadini di Vicenza.
Anche questa iniziativa finirà nel nulla ma come disse il colibrì che trasportava una goccia d’acqua per spegnere un incendio: “Io faccio quello che posso e tu?”.

Referendum del blog www.beppegrillo.it
sulla nuova base militare DAL MOLIN a Vicenza

È lei favorevole alla adozione da parte del Consiglio comunale di Vicenza, nella sua funzione di organo di indirizzo politico amministrativo, di una deliberazione per l’avvio del procedimento di acquisizione al patrimonio comunale, previa sdemanializzazione, dell’area aeroportuale “Dal Molin” - ove è prevista la realizzazione di una base militare statunitense - da destinare ad usi di interesse collettivo salvaguardando l’integrità ambientale del sito?

Chi vota SI non vuole la nuova base militare DAL MOLIN a Vicenza.
Chi vota NO vuole la nuova base militare DAL MOLIN a Vicenza.

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.