Curriculum

cl.gifMarco Fabbri

 Nasce nel 1962 e si diploma perito elettrotecnico nel 1981 presso l’istituto tecnico industriale di Forlì. Dopo aver assolto gli obblighi di leva entra a far parte dell’ufficio commerciale della Tozzi S.p.A., importante quadrista del settore elettrico. Passati circa tre anni e a seguito delle vicissitudini finanziarie dell’azienda, si propone come assistente al direttore lavori per la realizzazione dell’impianto di potabilizzazione di Capaccio a valle della diga di Ridracoli, ruolo che svolge fino all’ultimazione lavori. Durante questo periodo matura esperienze di cantiere e di gestione commesse, sviluppa competenze importanti di idraulica, elettrotecnica, elettronica e sistemi di gestione (PLC - l’impianto infatti era all’avanguardia nel settore), riceve l’incarico di coordinatore dei rapporti tra committente e ditta appaltatrice. Vince il concorso per responsabile alla conduzione dell’impianto di cui sopra e dopo due anni, insoddisfatto del pubblico impiego e deciso a diversificare le proprie esperienze, si propone nel 1989 all’area commerciale della Nuova Magrini Galileo. Si prende in carico il progetto di sviluppo del mercato della regione Marche; dopo circa tre anni, a fronte dei risultati ottenuti, l’area Marche passa infatti da area non presidiata a ufficio regionale con 11 dipendenti, inizia il suo percorso manageriale durante il quale gli vengono riconosciute importanti qualità di problem solving, capacità decisionale, delega e assertività. Resa autonoma la struttura commerciale creata nelle Marche, pur mantenendone la responsabilità della crescita, si occupa anche di formazione interna, master e marketing. A seguito della fusione Nuova Magrini Galileo e Telemecanique nel gruppo Schneider gli viene affidata la responsabilità di un “processo di vendita” dell’intera area “Emilia Romagna - Marche”, ed è tra i primi a rendere operativa la nuova organizzazione comprensiva delle strutture di staff; 18 persone tra venditori, preventivisti, promotori tecnici e corrispondenti interni. E’ l’esperienza di lavoro più lunga e stimolante: la complessità di una multinazionale che evolve, le strategie commerciali diversificate per le varie tipologie di clienti, lanci di nuovi prodotti, approccio a nuovi settori di mercato, motivazione dei collaboratori, criticità interne e/o crisi di mercato, riorganizzazioni, sono alcune delle caratteristiche dell’esperienza vissuta. Nel gennaio 2003 lascia la società per avviare una attività in proprio come consulente commerciale della ditta L.F. di Jesi nell’ambito di un progetto biennale, in quel periodo scrive inoltre articoli per la rivista Fare Elettronica. Nel 2005 viene contattato dalla ditta Vimar S.p.A. presso la quale oggi lavora.
Durante questi anni ha seguito costantemente corsi di aggiornamento e perfezionamento manageriale e commerciale tenuti da docenti di varie società di formazione quali: Palo Alto, Cegos, Dialogos, Methos ecc.
Svolge inoltre una intensa attività quale formatore sia in area commerciale che manageriale presso aziende o istituti.
Abituato a lavorare per obiettivi e buon conoscitore della psicologia delle relazioni interpersonali, ha tra le sue caratteristiche flessibilità e disponibilità ai cambiamenti.