Produttività

Ci risiamo, anche in questi giorni ho sentito qualcuno (di palazzo) dire che la produttività dei lavoratori italiani deve crescere. Mi avete un po’ scocciato! Non tanto perchè non ritengo giusto migliorarsi, per carità è sacrosanto ma ritengo si debba essere più onesti e “completi” nelle informazioni, ritengo corretto contestualizzare un po’ meglio, ritengo poi necessario che qualche giornalista (se ne esistono ancora) si metta a controllare le “dichiarazioni” fatte un po’ superficialmente e spacchi il c… capello in quattro. Vediamo un po’ di dati: Non è facile trovare dati coerenti, (ma và) prendendo quelli più pessimistici pare che siamo meno produttivi del 2% rispetto alla media europea, altri rapporti dicono che al contrario siamo più produttivi di americani tedeschi e francesi di ben 10 punti… vabbè teniamo il -2% come riferimento. Gli stipendi italiani sono in valore assoluto il 10-15% più bassi della media europea e, se paragonati al potere d’acquisto ben il 30-40% inferiori (in pratica siamo dei pezzenti). Credo non serva aggiungere altro, immagino che ogni lavoratore accetterebbe di fare il 2% di lavoro straordinario (9 minuti e 36 secondi al giorno) in cambio del 30% di stipendio in più, immagino che ogni imprenditore ad esempio tedesco accetterebbe di far lavorare 10 minuti in meno i suoi lavoratori in cambio di una riduzione del 30% dello stipendio.
Lo faccio io un paragone adesso, in Germania ci sono circa 54.000 (cinquantaquattromila) auto blu, in Francia se non erro poco meno di 58.000 (cinquantottomila), in Italia udite udite sono circa 564.000 (non mi sono sbagliato, sono cinquecentosassantaquattromila), 564.000 bolli, 564.000 assicurazioni, chissà quanti autisti. Fateci i conti voi, considerate che le auto vengono cambiate ogni 2 o 3 anni, che sono auto di lusso, e poi ditemi se accettate ancora che si parli della nostra produttività.

3 Comment(s)

  1. Bè, se mi dessero lo stipendio in modo adeguato, così che non debba agonizzare per arrivare a fine mese, sicuramente mi alzerei di mattina con il sole negli occhi, e, non con il solito malumore che mi devo fare il mazzo per portare a casa un stipendio da fame. Sicuramente produrrei di più!
    Caso emblematico: http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=216426

    Mattias | Gen 2, 2008 | Reply

  2. Caro Marco,

    ma cosa mi dici mai ? :-) questa è demagogia !

    Sai che farei ? io li metterei a campare come noi, con le nostre stesse necessità e possibilità economiche, altro che reality show, sarebbe il programma del secolo.

    Sono sempre più convinto che il problema dei politici italiani è il “distacco dalla realtà”. Come dice Vasco, “sorridete, gli spari sopra sono per noi !”

    Viva l’Italia.
    i.

    Ivan | Gen 6, 2008 | Reply

  3. Hello!
    Nice site ;)
    Bye

    Flequeelowl | Feb 13, 2008 | Reply

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.