Falsi manager

soldi.jpgSono il male delle imprese, delle aziende che si lasciano trascinare da alcune logiche e congetture, magari molto di moda ma tutte da dimostrare.
Sia chiaro, non sto parlando dei manager blasonati o famosi nei tabloid di tutto il mondo ma, in particolare, di quella schiera di “capi” che ricoprono quel ruolo per varie ragioni tra le quali però manca, troppo spesso, la competenza del ruolo.
Già, la competenza del ruolo. In effetti non la insegnano a scuola, non ti viene data in pegno quando facendo bene il tuo lavoro vieni “promosso” a capo, tantomeno se la promozione deriva da altri comportamenti meno professionali, ma comunque presenti in azienda quali lo strisciare per non inciampare o l’esercizio di lingua sul back del capo.
E quindi? Quello che succede è piuttosto elementare, il “capo” esercita potere, questo lo capisce anche un bambino, è la conseguenza più comprensibile della parola con cui si definisce il ruolo.
Il capo però non è un manager.
Per radio passò una bellissima intervista che vi invito ad ascoltare, la trovate qui: dirigenti-narcisi.zip. Questa vi da un’idea precisa e per nulla esagerata della situazione.
Come si riconoscono? Di solito basta la senzazione, non serve altro ma per avere un conforto “scientifico” basta analizzare il loro operato. In primis tendono a non riconoscere i meriti di altri e se lo fanno usano una forma del tipo “Bravi ma…”, i super controlli sono un altro sintomo, la ricerca forsennata di un errore del collaboratore, questo serve a dare un pretesto per “punire” che viene vissuto come il miglior modo per ribadire il ruolo, oltre a spostare l’attenzione dall’operato del capo a quello del collaboratore. Particolare importante poi per scoprire i “falsi” è l’analisi delle soluzioni fornite dal capo, spesso mancano del tutto, se mancano soluzioni o sono talmente generiche da non essere capite, se addirittura alla richiesta di aiuto la risposta è una lavata di testa, beh non abbiate più dubbi, lo avete scovato.

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.